Il Comune di Jelsi, con il contributo di associazioni, comitati e privati cittadini di Jelsi e di Montreal che hanno collaborato con la giovane ricercatrice francese Flora Jouvencel alla realizzazione di uno studio sulla comunità jelsese di Montreal, ha il privilegio di presentare il risultato della ricerca che analizza nello specifico un periodo compreso tra gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso.

Il lavoro finale sarà presentato dalla ricercatrice il 16 dicembre 2017 a Jelsi nella sala convegni G. Santella della SS Annunziata con inizio alle ore 16,30. Parteciperanno all’evento: Michael Mirolla, scrittore ed editore italo-canadese originario di Jelsi; Francesca La Marca, deputata italo-canadese eletta nella circoscrizione C (America settentrionale e centrale); Marco Fedi, deputato eletto nella circoscrizione D (Africa, Oceania eAntartide). Concluderà i lavori Norberto Lombardi storico italiano di Jlsi, profondo conoscitore delle realtà molisane nel mondo.

Durante la manifestazione, trasmessa in streaming sulla home page del Comune di Jelsi, sono previsti interventi in videoconferenza da parte di una rappresentanza della comunità jelsese di Montreal.

Il convegno dedicato agli jelsesi e molisani nel mondo è anche un omaggio ad Angelo Valiante jelsese approdato nel 1947 a Stanthorpe, (Queensland) in Australia, che il 21 novembre ha compiuto 101 anni di vita.

 

locandina flora