locanidna turismo sportivo

L'Amministrazione comunale di Jelsi promuove un incontro pubblico con la comunità jelsese per condividere e migliorare l'idea progettuale riguardo al nuovo fenomeno di massa, il Turismo Sportivo. L'incontro si terrà venerdì 25 Novembre alle ore 20 nella sala consiliare.

Partendo da alcune evidenze, rilevate anche dal Comitato Nazionale Aree Interne nelle indagini del 17-18 giugno 2014, contenute nel RAPPORTO DI ISTRUTTORIA PER LA SELEZIONE DELLE AREE CANDIDABILI SNAI, predisposto dalla Regione Molise, che hanno messo in luce i punti di forza e di debolezza dell’area in cui ricade il territorio di Jelsi e facendo riferimento alle esigenze scaturite dai componenti della Comunità locale e tenendo presenti le risorse disponibili sul posto, l’Amministrazione Comunale di Jelsi intende realizzare un Progetto le cui le linee guida dovrebbero portare alla trasformazione e al miglioramento della realtà locale nei prossimi anni.

Nell’ambito di questo Progetto, l’Amministrazione comunale di Jelsi ha individuato nel Turismo sportivo uno degli strumenti fondamentali per raggiungere le finalità prefissate dalle Strategie Nazionali Aree Interne (SNAI), di cui Jelsi è comune capofila dell’area del Fortore. Pertanto, si ritiene fondamentale, ai fini del continuo sviluppo sociale e turistico di Jelsi, investire anche nello sport.

                Da sempre lo sport oltre ad essere uno svago e un divertimento che nella società che stiamo vivendo tiene lontano i giovani dalla strada e dall’alcolismo, è soprattutto insegnamento dei valori quali: impegno, serietà, disciplina, intelligenza, creatività, rispetto dell’altro.

Negli ultimi anni lo sport viene ritenuto un elemento importante nella promozione del territorio italiano con le sue bellezze paesaggistiche, naturali, storiche ed architettoniche: il turismo sportivo è il nuovo fenomeno di massa che muove centinaia di persone che o per passione o per interesse seguono eventi e manifestazioni in tutta Italia.

Lo sport, come elemento dell’offerta turistica, nonostante abbia origini antiche, sta acquisendo molta importanza nella società moderna, caratterizzata sempre più sull’attenzione al divertimento e al benessere. È occasione sia di viaggi per praticare un’attività sportiva sia per assistere ad eventi sportivi.

L’evento diventa uno strumento di marketing territoriale con i vari tipi di impatto che l’organizzazione di una manifestazione produce sul territorio, che sono soprattutto di tipo economico-turistico e culturale.

Lo sport come volano di turismo e marketing è una realtà che ha tutte le potenzialità per essere sviluppata nella località di Jelsi, in quanto il territorio offre numerosi punti di forza: la Festa del grano, il museo di comunità con il MUFEG e le opere in grano della festa di Sant’Anna, la cripta dell’Annunziata con gli affreschi del Trecento, le fosse di Civitavecchia, il laboratorio dell’università di Leiden, le aziende dell’agroalimentare con i prodotti tipici e il forte know how nell’organizzazione di feste patronali e feste sociali.

               L’evento sportivo, organizzato come ampia manifestazione nell’ottica sopra accennata, che abbraccia molteplici settori, può avere positive ricadute sul territorio anche dal punto di vista sociale e di appartenenza, di condivisione di risorse e salutistico. Pertanto avere un locomotore in grado di trascinare questo settore è vitale. A Jelsi, questo strumento ad esempio può essere ben rappresentato dallo sport praticato maggiormente, cioè il calcio. Avere una scuola calcio, una squadra o delle rappresentanze che partecipano in campionati d’importanza regionale o interregionale, in grado di rappresentare il Comune, può diventare un’opportunità in grado di offrire risorse turistiche e di promuovere il territorio. Le attività delle società sportive, svolte nei limiti e nelle funzioni che le competono, aperte alla socialità e alla promozione dei valori per cui sono state costituite, ben si possono armonizzare e completare con i numerosi punti d’interesse locali.

              

Jelsi, Novembre 2016                                                                                                  L’Amministrazione Comunale

tennis-first.ruдетский настольный бильярд